CHI È YUMI

“Sono giapponese, ma ho l’accento bergamasco”.

Yumi nasce sull’isola di Awaji, nella parte sud-occidentale della Prefettura di Hyogo, nella regione del Kansai. Trascorre un periodo della sua infanzia a Hiroshima, di dov’è originario suo papà, poi ritorna nel luogo di nascita. In seguito si laurea in Grafica, lavorando parallelamente in un piccolo ristorante, dove si avvicina al mondo della cucina. Una volta terminati gli studi, compie il suo primo viaggio all’estero, in Italia, destinato a segnare la sua vita per sempre: “da questo momento in poi mi sono innamorata di questo paese, della lingua italiana e in particolare della cultura del bar e dell’eleganza con cui le persone bevono il caffè”.

Poi ritorna in Giappone, dove lavora per un periodo come grafica editoriale a Tokyo, finché una sera ad una festa non conosce un bergamasco: il suo attuale marito. Non ha dubbi sul trasferirsi subito con lui a Bergamo, dove nel 2009 si sposano e dove ancora oggi vivono insieme a loro figlia Lara Aika (ha un nome sia italiano che giapponese che significa amore ed eleganza).

“Quando mi sono trasferita a Bergamo ho iniziato a cucinare, come per tenere viva la memoria dei piatti di casa, quelli che cucinavano mia mamma e mia nonna, che erano due ottime cuoche, perché mi mancava il gusto della loro cucina”.

Credo che in passato il mio palato abbia memorizzato questi sapori e poi abbia cercato di replicarli!”. Così, non ha mai smesso di cucinare: ha frequentato vari corsi di cucina ogni volta che andava in Giappone, poi dal 2014, quando è rimasta incinta, ha iniziato a pubblicare i suoi piatti su Instagram fino ad arrivare ad insegnare. Oggi è docente di cucina casalinga giapponese all’Associazione di cultura giapponese di Bergamo e Brescia, alla scuola superiore serale per adulti; inoltre collabora con alcuni ristoranti di Lecco e Varese e occasionalmente cucina per eventi come addii al nubilato o compleanni.

E quando è in Giappone insegna cucina casalinga italiana ai giapponesi!