Event details
- 2 Ottobre 2021
- sabato, 20:00 Fino alle 22:00
Contact event manager
Tickets details
Prenota il corso
GÂTEAUX SALÉS E DHAL PURI
sabato, 20:00 Fino alle 22:00
2 Ottobre 2021
000000
GÂTEAUX SALÉS E DHAL PURI
MAURITIUS
IL CORSO
Prima di iscrivervi a questo corso innanzitutto bisogna chiarire una cosa: non si dice alle Mauritius al plurale, terminologia errata che si è diffusa perché presenti più isolette piccole nei dintorni, ma a Mauritius, al singolare, perché Mauritius è un’isola . Una volta chiarito questo aspetto, il corso inizierà con un gateau salée, i tipici dolci salati fritti che si trovano ovunque a Mauritius. Ognuno di questi rispecchia un differente momento storico di colonizzazione e tutto quel mondo creolo che permea l’isola; ricordiamo infatti che Mauritius è stata colonizzata da vari popoli: prima dai portoghesi all’inizio del 1500, poi da olandesi, francesi e infine inglesi per raggiungere l’indipendenza solo nel 1968. Per questo, i gâteaux salés raccontano proprio la storia d Mauritius, visto che hanno dei richiami con qualche paese, come con l’India nel caso dei samosa. I gâteaux salés si trovano ovunque: in occasione delle cerimonie religiose (in gran parte hindu), nelle strade come street food, ma anche nelle case per colazione, pranzo, aperitivo o cena. “È sempre l’ora di mangiarsi un gâteau!”
Successivamente si passerà alla preparazione del dhal puri, un piatto che a Mauritius si mangia sempre e ovunque, in qualsiasi momento della giornata. “Non manca mai nelle occasioni più importanti, come le feste che si svolgono fino a notte fonda, dopo aver ballato per ore… Un po’ come pane e salamella in Italia!”. Il dhal puri è una sorta di piadina fritta di farina di piselli che si mangia in abbinamento ad altri piatti. È presente in due versioni differenti: come street food, con legumi, chutney di cocco, polpo o sugo di pomodoro; nella versione di casa, invece, viene servita quasi sempre con riso e pesce, di solito orata.
Inoltre, durante il corso Vima vi spiegherà come realizzare un’ottima e sana frittura: quale olio utilizzare, a quale temperatura e quali sono le tecniche migliori per impanare i vostri ingredienti.
PIANO DIDATTICO
– Un gateau salée fritto variabile
– Dhal puri in versione street food (farina di piselli gialli, cumino, cocco, patate, tamarindo, menta, peperoncino, aglio, cannellini, olio, sale, pomodoro, zucchero, curcuma, cannella)
– Dhal puri in versione casa (farina di piselli gialli, orata, melanzane, spezie, coriandolo, sale, olio, pepe)
DETTAGLI
Costo
55€
Cosa comprende
– 2 ore di corso
– pranzo
– brochure con ricette e attestato di partecipazione
Quando
Sabato dalle 10 alle 12
CHI È VIMA
Vima è una donna speciale. Una donna che nella vita ha lottato per quello che voleva e che ha superato tutte le difficoltà senza mai arrendersi, sempre con un sorriso. Nasce il 17 marzo del 1970 a Vacoas, un piccolo paese nell’entroterra di Mauritius, in una famiglia di sei fratelli. Fin da piccola la cucina è presente nella sua vita: “mia mamma ha sempre cucinato a casa, mio papà era chef di un albergo importante, mentre mia nonna Moota lavorava per la mensa della scuola”.
LA CUCINA MAURIZIANA NEGLI ARTICOLI DI GIULIA UBALDI