Riepilogo
- 25 Novembre 2023
- sabato, 20:00 Fino alle 22:00
Contact event manager
LA MIA MILANO
MILANO
MILANO



IL CORSO
Questo corso è incentrato sulla preparazione sui piatti della tradizione milanese, che varieranno a seconda del periodo dell’anno, ogni volta con un dolce finale.
E a volte in accompagnamento ci sarà anche il musicista Riccardo Dellorfano che con la sua fisarmonica canterà alcune canzoni, sempre ovviamente e rigorosamente in dialetto milanese.
Scrivici per scoprire quale percorso ci sarà nella data da te scelta o per dirci quale preferiresti fare!
PIANO DIDATTICO
- Antipasto: mondeghili o savoiarda con prosciutto e insalata di nervetti con cipolle
- Piatto principale variabile tra: risotto allo zafferano con ossobuco in gremolada (risòtt giald a la milanesa con l’òss bus); rostin negaa con patate; in periodo invernale bruscitt con polenta o cassoeula
- Dolce: torta di mele o pan de mèj
DETTAGLI
Costo
55€
Cosa comprende
– 2 ore di corso
– degustazione
– brochure con ricette e attestato di partecipazione

CHI È DANIELA
“Sono nata a Baggio il 22 aprile del 1962, era domenica ed era Pasqua”.
Daniela è una milanese doc, figlia e nipote di persone che hanno sempre avuto a che fare con la ristorazione. Dallo zio cuoco al bar dei genitori, fino a quando suo padre non ha aperto un forno a Colnago ed è stato uno dei primi a fare le pizze. “Era una cosa incredibile a quei tempi fare la pizza, era una novità pazzesca, infatti aveva sempre lì tutto il paese!”
Ma Daniela inizialmente fa altro: studia per diventare impiegata, lavoro che fa per dieci anni, finché sua mamma Franca non le propone di fare qualcosa nel settore. Così Daniela si mette a studiare come tecnico di gastronomia e a fare tanta tanta esperienza e nel 1994 aprono la Trattoria La Belle Epoqué di Baggio. “Inizialmente era nato come un bar”, racconta Daniela”, ma poi tutti le chiedevano sempre di cucinare dei piatti e così hanno iniziato a fare trippa e cassoeula. “Visto che mi venivano abbastanza bene, siamo andati avanti… Anche perché le cose o si fanno bene o non si fanno!”. E a Daniela, a furia di farle, eccome se le vengono bene. “Io quello che vorrei fare è trasmettere la cucina milanese, perché vorrei che continuasse, in modo che la gente possa andare avanti a conoscerla”. Nel tempo, si è unito a lei nell’impresa anche il marito Dario, che per colpa sua ha sviluppato una profonda passione per la pasticceria e soprattutto una grande competenza! Insomma, una coppia infallibile.