Contact event manager
Tickets details
Prenota il corso
La cucina che porta fortuna
martedì, 16:00 Fino alle 18:00
12 Ottobre 2021
000000
LA CUCINA CHE PORTA FORTUNA
SRI LANKA
IL CORSO
In questo corso non mancherà mai il riso, perché in Sri Lanka è in assoluto l’ingrediente più utilizzato in cucina. In particolare si preparerà il kiribath, un riso speciale al latte di cocco, che è il piatto delle feste per eccellenza, quello sempre presente quando c’è qualcosa da festeggiare. “È il nostro champagne!”
A partire dal kiribath, si fa anche l’imbul kiribath, cioè dei piccoli tortini dolci di riso con zucchero e cocco; secondo la tradizione srilankese questi due piatti portano una gran fortuna, per questo si fanno sempre anche ai matrimoni, come buon auspicio per il futuro insieme.
In alternativa, a lezioni alternate, Wilashi preparerà il piatto di tutti i giorni, quello più popolare e comune che ci sia in Sri Lanka: riso (o kaha bath, riso giallo) and curry, con varie portate quali lenticchie rosse o gialle con karapincha; e verdure di stagione e soprattutto curry, la spezia più utilizzata che dà il nome a tutto piatto.
In accompagnamento la salsa lunumiris da mangiare con il rotti, il pane più diffuso che si abbina con quasi tutte le pietanze e una tazza di tè, di cui lo Sri Lanka è uno dei più grandi produttori.
PIANO DIDATTICO
- Kiribath, riso con latte di cocco (latte di cocco, riso, sale, acqua)
- Imbul kiribath (riso, cocco grattugiato, latte di cocco, zucchero di canna, sale)
- Lunumiris (cipolla, karapincia, peperoncino, sale, limone)
- Rotti (acqua, farina, sale)
In alternativa:
- Riso (o kaha bath) and curry (riso, curry, spezie, verdure di stagioni, patate, lenticchie, burro, cipolla, curcuma, karapincia, cannella, sale, cardamomo, cannella)
DETTAGLI
Costo
55€
Cosa comprende
– 2 ore di corso
– degustazione
– brochure con ricette e attestato di partecipazione
CHI È WILASHI
Wilashi nasce e cresce a Kegalle, vicino a Candy in Sri Lanka. Qui impara a cucinare fin da piccola insieme a sua mamma e soprattutto a sua nonna: “era bravissima, sapeva fare tutto!” Da giovanissima si sposa con Wansus con cui nel 1999 si trasferisce a Milano, dove fanno vari lavori, lei in ambito domestico, lui come autista. Oggi vivono nel cuore di Giambellino insieme ai loro due figli che frequentano la scuola inglese e Wilashi a casa prepara sempre di tutto: “i miei figli preferiscono la cucina italiana, mentre noi quella srilankese, quindi ogni volta faccio tutti e due in modo da far contenti tutti!”