VeganoVegetariano

Event details

  • 20 Gennaio 2025
  • lunedì, 20:00 Fino alle 22:00

Contact event manager

1 2 3 4

Tickets details

  • 55€ Street food di Taiwan All Booked
Posti esauriti

Prenota il corso

Grazie Mille

Street food di Taiwan

lunedì, 20:00 Fino alle 22:00
20 Gennaio 2025

000000

STREET FOOD DI TAIWAN

TAIWAN

con Angie

IL CORSO

A Taiwan lo street food è il cibo per eccellenza. “Non si cucina più nelle case, costa meno mangiare per strada!”

Per questo con la nostra cuoca Angie sarà come viaggiare per le strade di Taiwan, andando alla scoperta dei classici cibi che non mancano mai all’angolo di ogni via. Si prepareranno tre street food principali: il tipico gua bao, un panino simbolo dell’isola, lievitato e cotto al vapore, di solito ripieno con carne di maiale brasata, o nella versione vegetariana con il tofu su richiesta; a seguire una coppetta di riso anch’essa disponibile in entrambe le versioni; e infine il shao mochi, il classico dolce con riso glutinoso.

Inoltre si approfondirà ciò che distingue la cucina taiwanese da tutte le altre, come quella cinese o thailandese, con cui viene troppo spesso confusa ci racconta Angie: “c’è sempre un tocco dolce, infatti mettiamo un sacco di zucchero nei piatti salati, ma quasi niente nei dolci!”.

Dunque, i quattro ingredienti che permeano questa cucina sono in primis lo zucchero, seguito da aglio, soia e scalogno, il tutto sempre accompagnato da una birra fresca.

PIANO DIDATTICO
  1. Antipasto di benvenuto
  2. Gua bao: pane al vapore con carne di maiale, oppure in versione vegetariana con tofu e salsa di soia SU RICHIESTA
  3. Riso in coppetta con pancetta e gamberi, oppure in versione vegetariana con funghi, tofu e taro SU RICHIESTA
  4. Shao mochi, dolce con riso glutinoso

In accompagnamento una birra asiatica

DETTAGLI

Costo

55€

Cosa comprende

– 2 ore di corso
– cena
– brochure con ricette e attestato di partecipazione

CHI È ANGIE

Angie è prima di tutto una grandissima musicista, attualmente contrabbassista a La Scala di Milano. Ma dopo un po’ di anni in Italia tra studio e lavoro, inizia a mancarle troppo la cucina taiwanese, anche perché a Milano praticamente non esiste. Così si mette all’opera e decide di imparare a cucinare i piatti di casa al telefono con le due cuoche di famiglia, sua mamma e sua nonna; soprattutto durante il lockdown fa innumerevoli prove ed esperimenti, approfondendo in particolare lo studio sui lievitati. “Prima ho iniziato a preparare e portare i miei piatti agli studenti di Taiwan, a quelli che come a me mancava la nostra cucina. E poi, una volta approvati da loro, ho iniziato a farli assaggiare anche al lavoro, durante le prove musicali”.

Nel giro di poco tempo Angie è diventata una bravissima cuoca, anche perché Angie è una che se le cose le fa, le fa fatte bene. “Oggi cucinare è il momento in cui più mi rilasso, soprattutto prima di concorsi, concerti e audizioni”.